Film che possono aiutare a vivere per spettatori occasionali (se navighi da cellulare vai a fondo pagina e clicca su "Visualizza versione web" per accedere a tutte le funzionalità del sito)
31 dicembre 2020
FILM in home video - ottobre/dicembre 2020
28 dicembre 2020
27 dicembre 2020
21 dicembre 2020
FILM sul tema "Fantasia e realtà" - "Checkpoint Berlin" di Fabrizio Ferraro (Italia 2000)
Difficile poter zittire dentro di noi o dimenticare la voce fuori campo del regista che accompagna tutto il racconto, garbata e penetrante.
15 dicembre 2020
FILM sul tema "Fantasia e realtà" - "L’arte del sogno" ("La Science des rêves") di Michel Gondry (Francia 2006)
Esiste un’innumerevole letteratura sui sogni - dizionari popolari, manuali didattici e testi sacri (psicoanalitici) che ne decodificano i significati simbolici più bizzarri e inconsueti o inconsci - ma una ricetta per fabbricarli non era stata ancora individuata fino a quando non è uscito questo film.
10 dicembre 2020
FILM sul tema "Fantasia e realtà" - Mondi fluttuanti (Utamaro o meguru gonin no onna di Mizoguchi Kenji - Giappone 1946)
Il termine Ukiyo (mondo fluttuante) venne coniato per indicare quell’effimero mondo delle grandi città del Giappone (Tokyo, Osaka e Kyoto) tra il secolo XVII e il XIX, gravitante attorno ai quartieri popolari a luci rosse, con il suo universo di usi e tradizioni, espressioni artistiche e un linguaggio proprio. Un microcosmo insomma che appariva tuttavia un vero e proprio universo a sé. Il film di Mizoguchi Kenji, Utamaro o meguru gonin no onna (Giappone, 1946), racconta alcuni momenti della vita di uno dei più fenomenali e straordinari artisti di tale mondo, Kitagawa Utamaro (1753-1806).
23 novembre 2020
FILM - "La truffa del secolo" ("Carbone") di Olivier Marchal (Francia/Belgio 2017)
Tratto da una storia vera, in cui cinque uomini tra il 2008 il 2009 truffarono la Francia ed altri paesi europei frodando le tasse previste in materia di emissione di CO2, il film si sviluppa seguendo un registro stilistico a metà tra il giallo poliziesco ed il classico noir.
20 novembre 2020
ARTICOLI - Stelle danzanti ("Lou Andreas-Salomé" di Cordula Kablitz-Post - Germania 2016)
Tra i vari sentimenti, emozioni, sensazioni che rimangono dopo la visione dell’ottimo film Lou Andreas-Salomé (Germania 2016) di Cordula Kablitz-Post due sono indubbiamente di preponderante intensità, quello di invidia e di scoramento.
16 novembre 2020
13 novembre 2020
FILM al cinema - "Lacci" di Daniele Luchetti
Nonostante alcune interessanti soluzioni di sceneggiatura (basata su salti narrativi piuttosto inconsueti per la tipologia di film), l'indubbia professionalità registica e le pregevoli interpretazioni degli attori, Lacci potrebbe essere utilizzato come esempio paradigmatico di quel cinema che, dal punto di vista esistenziale, preferisce indugiare nel malessere in modo apparentemente fine a se stesso e un po' compiaciuto piuttosto che offrire una prospettiva costruttiva che possa tradursi nella vita quotidiana.
6 novembre 2020
FILM - Raskolnikoviana ("Il branco" di Marco Risi - Italia 1994)
Ci sono film belli, film meno belli e film brutti. Film che lasciano qualcosa e altri che si dimenticano subito. Pochi tuttavia fanno male quanto la visione de Il branco di Marco Risi (Italia 1994). Le ferite che lascia questo film non sono equiparabili a quelle della visione di nessun altro, altrettanto o anche più crudo, brutale o spietato. Probabilmente la forza di quest'opera sta nella sceneggiatura, realizzata, oltre che dallo stesso regista, anche con la partecipazione dallo scrittore Andrea Carraro, a partire dal suo romanzo. La narrazione si basa su una storia vera ma indipendentemente da ciò ciò che è vero colpisce la meschina bassezza dei personaggi che in esso agiscono.
29 ottobre 2020
22 ottobre 2020
21 ottobre 2020
FILM al cinema - "PadreNostro" di Claudio Noce
Claudio Noce parte dal suo vissuto personale per ripercorrere un episodio del nostro recente passato ma va oltre sia il dato biografico che quello storico-sociale. Più che la prosa narrativa, l’autore (oltre alla regia, firma la sceneggiatura assieme ad Enrico Audenino) sceglie una modalità di racconto poetica e “impressionista”.
16 ottobre 2020
FILM - Climax (un confronto tra tre opere generazionali)
Benché siano usciti a distanza di poco più di una decina di anni l’uno dall’altro e pur affrontando un tema comune (ossia del percorso educativo e morale di un gruppo di amici, rampolli dell’alta società e studenti di prestigiose università), L’attimo fuggente (Dead Poets Society) di Peter Weir (USA 1989), Il club degli imperatori (The Emperor’s Club) di Michael Hoffman (USA 2001) e Posh (The Riot Club) di Lone Scherfig (Regno Unito 2014) sono tre film assai distanti tra loro nell’analisi e nella diagnosi dei valori delle generazioni dei loro protagonisti.
12 ottobre 2020
FILM - "Last Vegas" di Jon Turteltaub (USA 2013)
Ci sono alcuni, anzi molti film che, come questo, si pongono decisamente al di fuori di una vera e propria proposta cinematografica che siamo soliti recensire in questo sito, soprattutto da parte di chi ora scrive. Eppure anche i film di evasione di questo genere, leggeri e spensierati, con uno sguardo non troppo assorto verso temi di spessore, paiono assumere talvolta una loro logica nel contesto della vita quotidiana.
7 ottobre 2020
Extraterritoriali - Qualche appunto sui "Sillabari" di Goffredo Parise
30 settembre 2020
FILM al cinema - "Tenet" o dell'incertezza esistenziale
Con questo film Christopher Nolan si conferma come uno dei registi più interessanti del panorama hollywoodiano contemporaneo. Fedele al suo immaginario (scrive anche la sceneggiatura), compone un "puzzle" a base di incastri temporali che può diventare un vero rompicapo per lo spettatore. Ma non per questo complicato da seguire: se non è facile districarsi tra tutti i rimandi che lo script intreccia, d'altro canto la narrazione scorre fluida e l'attenzione viene catturata appieno.