7 marzo 2017

FILM al cinema - "Vi presento Toni Erdmann" ("Toni Erdmann") di Maren Ade

Dal trailer si presenta come una commedia esistenziale con spunti divertenti e qualche gag comica, poi sulla scheda tecnica si scopre che dura 162’ e viene da pensare: ci sarà qualcosa d’altro rispetto alla solita commedia... E invece no: gli ingredienti sono quelli già visti in diversi altri film, mentre il minutaggio è manifestamente sproporzionato rispetto alla densità espressiva della vicenda, alla quale sarebbe bastata la solita ora e mezza. Col rischio della lentezza e della noia, soprattutto nella seconda parte.
Il tema del rapporto tra padre e figlia è trattato in modo inizialmente interessante ma, da quando entra in scena il Toni Erdmann del titolo, i siparietti riusciti si alternano a momenti più fiacchi. La malinconia di fondo non sempre si alterna fluidamente alla comicità, a volte il passaggio dall’una all’altra sembra un po’ brusco o leggermente artificioso. Gli attori sono bravi ma la sceneggiatura sembra farli troppo spesso girare a vuoto. 
Dal punto di vista esistenziale può anche aiutare a vivere, nonostante le riserve relative al piano più propriamente estetico.
Pier

Nessun commento:

Posta un commento