12 marzo 2017

FILM al cinema - "Mamma o papà" di Riccardo Milani

La coppia Cortellesi-Albanese è davvero riuscita ed il film meriterebbe di essere visto anche solo per questo. Insieme, infatti, il duo comico dà vita ad una commedia parossistica e paradossale (remake del francese Papà ou maman? di Martin Bourboulon), sorreggendone l'impalcatura con costante ed indiscutibile bravura unita all'efficace contributo dei comprimari. Interessante e divertente la messinscena. 
Possono due genitori divorziandi arrivare a fare così male ai propri figli pur di non averli in affido (circostanza, questa, apparentemente anomala)? Oppure si tratta di una modalità espressiva volutamente sopra le righe per raccontare una verità un po' scomoda? Sarebbe interessante conoscere la reazione alla pellicola da parte dei genitori in carne ed ossa. La valutazione sulla piacevolezza della visione potrebbe, infatti, essere molto influenzata dal grado di identificazione con i personaggi.
AleLisa

1 commento:

  1. Sconcertante. Cattiveria esagerata e gratuita, con happy end posticcio. Dispiace per il regista, che ha realizzato anche opere di pregio...

    RispondiElimina