28 agosto 2024

"LA NOSTALGIA DEL CONFINE" - Presentazione e programma

Gruppo di confronto sul cinema in dieci incontri. Il percorso è dedicato ad esplorare diverse età o situazioni della vita umana che possano parlare allo spettatore contemporaneo, dandogli degli spunti di riflessione sulla sua esistenza quotidiana. Oltre all'analisi tematica ci si soffermerà anche sulla ricognizione delle differenti tipologie di linguaggio cinematografico adottate dalle singole opere.

I film da cui si prenderà spunto per i singoli appuntamenti sono raggruppati in cinque coppie, ognuna delle quali aspira ad approfondire un'area tematica: le prime tre si propongono anche come una ricercata progressione delle età umane - dall'infanzia all'età adulta, attraverso le fasi di confine dell'adolescenza e della prima giovinezza - mentre le ultime due si focalizzano su altri snodi di passaggio nelle vite umane, in tal caso non relativi a momenti temporali ma situazionali, come gli incontri e i periodi di cambiamento.

Oltre al focus sui momenti di passaggio, il percorso si sofferma particolarmente sul sentirsi "diversi" rispetto al proprio contesto sociale o culturale di riferimento. Le coppie di film alternano di solito il linguaggio del genere cinematografico fantascientifico (nelle sue diverse declinazioni) con quello cosiddetto "autoriale" (soprattutto di matrice surrealista) o derivante da altre convenzioni filmiche più "realistiche" come ad esempio la commedia o il drammatico.

Si tratta di un'iniziativa privata. Dopo una breve introduzione del moderatore dell’incontro, con la presentazione dei temi proposti, ci sarà la condivisione delle opinioni dei partecipanti. Chi vorrà potrà intervenire con la sua proposta interpretativa, chi non vorrà intervenire potrà ovviamente restare in silenzio e seguire gli altri. Al termine di ogni incontro potrà essere proposto un esercizio ludico su quanto emerso dai singoli film (da svolgere individualmente nell’intervallo di tempo tra un appuntamento e l’altro) sul quale eventualmente confrontarsi in un apposito spazio dedicato mezz’ora prima dell'incontro successivo. 

Gli incontri si svolgeranno con cadenza mensile. Di seguito il programma dei film da cui si prenderà spunto per i singoli appuntamenti. 

SOGNI 

(la surrealtà tra infanzia e adolescenza)
  • Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores (Italia 2014) - Settembre 2024   
  • Moonrise Kingdom di Wes Anderson (USA 2013) - Ottobre 2024  
EDUCAZIONE 
(la cultura alternativa e la prima giovinezza)
  • An Education di Lone Scherfig (UK 2009) - Novembre 2024  
  • The Holdovers di Alexandre Payne (USA 2023) - Dicembre 2024
VOCAZIONE 
(la creatività nel transito all'età adulta)
  • Freaks Out di Gabriele Mainetti (Italia 2021) - Gennaio 2025
  • The Personal History of David Copperfield (La vita straordinaria di David Copperfield) di Armando Iannucci (USA/UK 2019)- Febbraio 2025  
ALTROVE NELLO SPAZIO-TEMPO 
(la favola come linguaggio dell'incontro a tutte le età)
  • About time (Questione di tempo) di Richard Curtis (UK 2013) - Marzo 2025
  • Paris pieds nus (Parigi a piedi nudi) di Dominique Abel e Fiona Gordon (Francia/Belgio 2016) - Aprile 2025
RITROVARSI 
(il fantastico e i momenti di passaggio nella vita)
  • Surrogates (Il mondo dei replicanti) di Johnathan Mostow (USA 2009) - Maggio 2025
  • L'uomo che comprò la luna di Paolo Zucca (Italia 2018) - Giugno 2025  

 

Nessun commento:

Posta un commento