23 febbraio 2023

GRUPPO DI CONFRONTO SUL CINEMA - decimo incontro

VOCI DAL MONDO

Gruppo di confronto sul cinema

 


Il gruppo si propone di esplorare temi sociali relativi al mondo contemporaneo prendendo spunto da alcune narrazioni cinematografiche tratte da film per lo più usciti nelle sale negli ultimi anni.

Si tratta di un'iniziativa privata. Dopo una breve introduzione del moderatore dell’incontro, con la presentazione dei temi proposti, ci sarà la condivisione delle opinioni dei partecipanti. Chi vorrà potrà intervenire con la sua proposta interpretativa, chi non vorrà intervenire potrà ovviamente restare in silenzio e seguire gli altri.

Decimo incontro giovedì 2 marzo alle h 20:45. Il tema sul quale confrontarsi sarà “Diritti civili e sociali”. Il film da cui si prenderà spunto è Made in Dagenham (trad. lett. Prodotto a Dagenham, impropriamente intitolato in Italia We want sex) di Nigel Cole (UK 2010), una recente pellicola inglese ispirata ad eventi realmente accaduti, che racconta, con toni da commedia, uno sciopero del 1968 messo in atto dalle lavoratrici femminili di un impianto della Ford (situato presso la località dell’East End londinese richiamata nel titolo) per chiedere parità di trattamento retributivo.

Nessun commento:

Posta un commento