7 gennaio 2026

FILM al cinema - "La mia famiglia a Taipei" (titolo internazionale "Left-Handed Girl", traduzione letterale "Ragazza mancina") di Shih-Ching Tsou

(contiene spoiler)

Primo film diretto in esclusiva dalla produttrice taiwanese Shih-Ching Tsou (Take Out del 2004 era in co-regia assieme a Sean Baker, che qui collabora con l’autrice alla sceneggiatura), Left-Handed Girl racconta una vicenda prevalentemente al femminile, mettendo a confronto quattro generazioni di donne che si barcamenano tra difficoltà familiari e sociali. I pregiudizi di una concezione retrograda della vita (rappresentati dalla figura del nonno) coesistono con la seduzione della facile affermazione personale, la disponibilità affettiva ed empatica di alcuni personaggi incontrati lungo il percorso nonché con la ritrovata armonia familiare dell’epilogo.

6 gennaio 2026

CURIOSITA' IN SALA - Settimana dal 08/01/2026

La Villa Portoghese (Una quinta portuguesa) di Manolo Solo

3 gennaio 2026

Nuovo articolo su "About time" (traduzione letterale: "A proposito del tempo", titolo italiano: "Questioni di tempo") di Richard Curtis (Regno Unito 2013)

 Quando il cinema incontra la psicologia 

ABOUT TIME: UNO SGUARDO PSICANALITICO TRA MANIPOLAZIONE ED ELABORAZIONE DEL LUTTO

(contiene spoiler)

About Time di Richard Curtis è uno di quei film che lascia il segno. Al termine della visione c’è la sensazione di aver visto un’opera ben scritta, ben realizzata e che stimola numerose idee e analisi. Si tratta di un film che parte da un presupposto fantastico (presentato praticamente subito) ma in un contesto nel quale tutto ciò che accade non è fantastico ma plausibile e verosimile. Tim (interpretato da Domhnall Gleeson), al compimento dei suoi ventuno anni di età, apprende da suo padre (Bill Nighy) un segreto tenutogli nascosto fino a quel momento: gli uomini della loro famiglia sono in grado di viaggiare nel tempo, tornare indietro a momenti specifici della loro vita non solo potendoli rivivere ma avendo la possibilità di modificare il corso degli eventi. Il tutto semplicemente chiudendosi in un luogo buio, stringendo i pugni e concentrandosi sul momento a cui si vuole tornare.

2 gennaio 2026

FILM al cinema - "Primavera" di Damiano Michieletto

(contiene spoiler)

Prendiamo come riferimento di comodo La ragazza con l'orecchino di perla (Girl with a Pearl Earring) di Peter Webber (UK/Lussemburgo 2003), tratto dal libro omonimo del 1999 di Tracy Chevalier, per delineare un particolare filone cinematografico contemporaneo, che si inserisce all'interno del genere storico e presenta le seguenti caratteristiche: 1) ambientazione (ovviamente) storica, 2) un esponente del mondo della cultura (principalmente un artista, realmente esistito o immaginario) in funzione di co-protagonista, 3) un altro personaggio (di solito immaginario e nel ruolo di protagonista) che si confronta col primo 4) dall'incontro tra i due si sviluppa un rapporto ispirante per uno dei due o per entrambi dal punto di vista culturale.