23 marzo 2012

CINEFORUM - "Le donne del 6° piano" ("Les Femmes du 6ème ètage") di Philippe LeGuay

“Le donne del sesto piano” (Francia, 2011) di Philippe LeGuay si pone esplicitamente all'interno delle convenzioni di genere della commedia “alla francese”: il messaggio viene veicolato attraverso un tono leggero e a tratti fiabesco, la progressione narrativa è contrappuntata da diversi momenti umoristici, mentre, nel disegno dei personaggi, la scelta della tipizzazione prevale sul realismo psicologico. Inoltre l’ambiente presenta una connotazione chiaramente teatrale, a partire dalla scenografia e dai costumi.
Il film mette a confronto due diverse realtà sociali (da una parte un gruppo di donne spagnole emigrate a Parigi in cerca di lavoro, dall’altra una famiglia francese di alto rango), centrando l’attenzione sul protagonista, un uomo che cerca di uscire dal suo mondo per esplorare "nuovi orizzonti".
Pier

2 commenti:

  1. Anonimo2/4/12

    Salve! ero all'incontro di ieri sera, e ho visto il film insieme con voi. Non so se mi aiuterà a vivere meglio...ma di sicuro mi è piaciuto! E' il genere di commedia che preferisco: bella scenografia, bravi attori....e poi,tra la visione del film, e la gradevole "discussione" successiva...ho trascorso una piacevole serata con delle belle persone. Grazie a Paola e Piero per l'ospitalità e grazie al gruppo del cineforum per il resto. Donato.

    RispondiElimina
  2. Grazie anche a te per la partecipazione e per quello che hai scritto. Mi fa piacere che ti sia trovato bene nella serata...
    Ringrazio anch'io Paola e Pietro per l'ospitalità e l'organizzazione logistica!

    RispondiElimina