25 ottobre 2015

CINEFORUM - "Film in cerca di interpreti". Presentazione e programma

Viaggio nella fantasia e ritorno alla realtà
Il cineforum si propone come laboratorio interpretativo di gruppo. Si cercherà di tracciare un’interpretazione del film attraverso i contributi di ogni singolo intervento, provando a far scaturire una discorso coerente a più voci.
Alla visione del film seguirà quindi un momento di condivisione tra i partecipanti: chi vorrà potrà intervenire con la sua proposta interpretativa, chi non vorrà intervenire potrà ovviamente restare in silenzio e seguire gli altri.
Il tema potrebbe essere quello della ricerca di senso nell'epoca del postmoderno, la sottotraccia il rapporto tra i protagonisti e l'ambiente circostante (società, natura, universo). Il focus che accomuna i film scelti è - come si evince dal sottotitolo dell'iniziativa - il confronto tra il fantastico ed il reale. Dal punto di vista filmico e tematico il programma è organizzato in due coppie: Viaggio nella fantasia (opere fantascientifiche basate sulle recenti scoperte della scienza), Ritorno alla realtà (narrazioni di impostazione realistica che si svolgono nel paesaggio occidentale contemporaneo).
Di seguito il programma.

Mr. Nobody di Jaco Van Dormael (Belgio/Canada/Francia/Germania 2009)
25 ottobre 2015

Interstellar di Christopher Nolan (USA 2014)
20 Marzo 2016

La prima neve di Andrea Segre (Italia 2013)
3 Aprile 2016

Win Win (Mosse vincenti) di Thomas McCarthy (USA 2011)
8 Maggio 2016

Nessun commento:

Posta un commento