12 ottobre 2015

FLASH - "Ritorno al Marigold Hotel" ("The Second Best Exotic Marigold Hotel"), "La famiglia Bélier" ("La Famille Bélier"), "Sei mai stata sulla luna?", "La spia" ("A most wanted man")

Ritorno al Marigold Hotel (The Second Best Exotic Marigold Hotel) di John Madden (USA 2015)
Sequel un po' fiacco, che ripropone tipi e situazioni del primo episodio senza cercare troppa originalità e rischiando qualche caduta di stile. Durata eccessiva, a tratti il ritmo rallenta. Al cast si aggiunge Richard Gere.

La famiglia Bélier (La Famille Bélier) di Eric Lartigau (Francia 2014)
Una commedia di quelle che possono "aiutare a vivere meglio". L'umorismo non manca, il ritmo è scorrevole, gli attori ben calati nelle parti. Belle - e ben interpretate - le canzoni. Un percorso di formazione di un'adolescente in un contesto tratteggiato con partecipazione affettiva.

Sei mai stata sulla luna? di Paolo Genovese (Italia 2015)
I risvolti esistenziali ci sarebbero pure, purtroppo completamente sprecati da una sceneggiatura che affastella luoghi comuni ed inverosimiglianze. A poco serve una regia che "sfighetta" con tutto un repertorio di procedimenti ad effetto. 

La spia (A most wanted man) di Anton Cobijn (USA 2014)
Tratto da John Le Carré, un thriller spionistico riuscito ed avvincente, con un'ottima resa delle atmosfere. La trama ruota attorno alle macchinazioni concettuali, i personaggi sono quindi il fulcro del film. Sceneggiatura pienamente calibrata, regia ricercata, grandi attori. Non certo ottimista.

Pier

Nessun commento:

Posta un commento