10 ottobre 2018

ARTICOLI - Nuova linea editoriale del sito

Dopo un periodo di pausa, Cinequale riprende le pubblicazioni con una nuova linea editoriale, che si pone comunque in continuità con l’approccio proposto fino ad oggi.
Prosegue quindi la ricerca secondo la metodologia critico-esistenziale, dando rilievo non solo al valore estetico del film ma anche alla capacità dello stesso di aiutarci a vivere meglio nel quotidiano. 
La rubrica Curiosità in sala propone settimanalmente una selezione di titoli tra quelli in uscita. Ultimamente le uscite sono talmente tante da rischiare di disorientare lo spettatore. La selezione - operata secondo il criterio critico-esistenziale - si propone di evidenziare alcuni titoli che potrebbero essere particolarmente interessanti: tra questi chi legge potrà eventualmente fare la sua ulteriore selezione. Non è facile stare dietro a tutti i film che vengono segnalati, neanche per la redazione, composta comunque da non professionisti che per vivere svolgono un altro lavoro. 
Gli articoli possono riguardare diversi argomenti ma principalmente si tratta di recensioni di film visti in sala oppure in home video. La novità sta nel taglio degli scritti, improntato a: 
  • brevità, di solito tra i 200 ed i 1000 caratteri; 
  • semplicità, attraverso uno stile colloquiale; 
  • immediatezza, per consentire un facile approccio al sito. 
Questo al fine di permettere: 
  • a chi scrive - si ripete che non si tratta di critici di professione - di esprimere la propria opinione senza troppe sovrastrutture (di ordine formale o concettuale) e di dedicarsi con più continuità agli articoli; 
  • a chi legge una fruizione più istantanea e che, per familiarizzarsi con l’approccio critico-esistenziale, non richiede alcun tipo di competenza particolare. 
Ovviamente questo vale come orientamento generale: ciò non toglie che possano apparire, di quando in quando, articoli più lunghi e complessi. Dipende dai film e dalle circostanze.
Per il resto il sito proseguirà nel segnalare i programmi e gli appuntamenti dei cineforum, con le relative pagine di discussione, nelle quali chi vorrà potrà pubblicare le proprie opinioni sui film condivisi.
Buona lettura a tutti! 

Pier

Nessun commento:

Posta un commento