31 ottobre 2025

FILM in home video - "Celle que vous croyez" (traduzione letterale: "Quello in cui credi", titolo italiano: "Il mio profilo migliore") di Safy Nebbou (Francia/Belgio 2019)

Psicoanalisi del dolore e regressione nell’età adulta


(contiene spoiler)

Il mio profilo migliore (Celle que vous croyez) di Safy Nebbou (Francia 2019) offre una rappresentazione di grande finezza e complessità della psicoanalisi del dolore.
La prima parte dell’opera mette in scena una donna cinquantenne, interpretata da una sensuale e inquieta Juliette Binoche, che si comporta come un’adolescente. La protagonista dimentica le responsabilità proprie dell’età adulta - in particolare quelle verso i figli - e si abbandona a un mondo sentimentale immaturo, fatto di amori idealizzati e di infatuazioni giovanili.

30 ottobre 2025

FILM al cinema - "Bugonia" di Yorgos Lanthimos

 QUANDO IL CINEMA INCONTRA LA PSICOLOGIA

 API, FIORI E ALIENI: UNO SGUARDO SU "BUGONIA" DI YORGOS LANTHIMOS 


(contiene spoiler)

Yorgos Lanthimos è tornato sul grande schermo. Il regista greco con Bugonia, remake di un film del 2003 del regista sudcoreano Jang Joon-Hwan, completa un vero e proprio tour de force che lo ha portato a realizzare tre film in tre anni (Povere creature! - Poor things - nel 2023, Kinds of Kindness nel 2024 e appunto Bugonia nel 2025). Tre film di seguito di Lanthimos e tre film di seguito con Emma Stone come personaggio principale, che arrivano a quattro se aggiungiamo anche La Favorita (The Favourite) del 2018. Un vero e proprio sodalizio quello tra il regista greco e l’attrice statunitense, i quali hanno dimostrato ancora una volta di essere una squadra vincente e convincente. 

28 ottobre 2025

CURIOSITA' IN SALA - Settimana dal 30/10/2025

Dracula: L'Amore Perduto (Dracula: A Love Tale) di Luc Besson

24 ottobre 2025

FILM al cinema - "After the Hunt" di Luca Guadagnino

(contiene spoiler)

Inizia come un film alla maniera del Woody Allen drammatico-corale sull'alta borghesia intellettuale americana (l'intera sequenza d'apertura, che ha la funzione narrativa di presentare i personaggi principali), poi prosegue sul terreno non facile di un tema estremamente contemporaneo, procede come una sorta di thriller esistenziale e conclude non svelando come sono andate esattamente le cose e lasciando quindi lo spettatore nel dubbio, ad arrovellarsi sulle possibili ipotesi.

18 ottobre 2025

FILM AL CINEMA - "Un crimine imperfetto" ("Un ours dans le Jura") di Franck Dubosc


 (contiene spoiler)

Dichiaratamente ispirato a film come Fargo di Joel ed Ethan Coen (USA 1994) e Soldi Sporchi (A Simple Plan) di Sam Raimi (USA 1998), il terzo film come regista dell'attore francese Franck Dubosc (che lo sceneggia insieme a Sarah Kaminsky) è una commedia nera che mescola umorismo e spietatezza, cinismo e momenti leggeri, accenni di macabro e squarci grotteschi. Una piccola comunità di montagna nella Francia più remota, una coppia con un figlio problematico che tira avanti senza troppe risorse economiche, il caso che viene messo in scena con i tratti dell'assurdo, la spirale di intrighi (prima) e violenza (poi) che si dipana per l'intero arco narrativo, coinvolgendo diversi altri personaggi con esiti inizialmente poco immaginabili.

10 ottobre 2025

"Un’ora sola" di Serena Corvaglia (Italia 2022): la tecnologica nostalgia


(contiene spoiler)

Il cortometraggio affronta un tema universale e coinvolgente: la nostalgia. Lo fa contrapponendo il rimpianto per i tempi passati della giovinezza a un presente sempre più tecnologico e digitale.

GRUPPO DI CONFRONTO SUL CINEMA - "IL POTERE DELLA CREATIVITA'"

 IL POTERE DELLA CREATIVITA

Tipologie filmiche e prospettive esistenziali

Gruppo di confronto sul cinema in ott incontri proposto da Cinequale. Il percorso è dedicato ad esplorare i temi

1) del potenziale creativo presente nell’essere umano (sia individualmente che nella dinamica relazionale) e 

2) delle maschere indossate da ciascuno in diverse età o situazioni della vita,

in modo che possano parlare allo spettatore contemporaneo, dandogli degli spunti di riflessione sulla sua esistenza quotidiana. Oltre all’analisi tematica ci si soffermerà anche sulla ricognizione delle differenti tipologie di linguaggio cinematografico adottate dalle singole opere. Nel caso di film tratti da opere letterarie reperibili in lingua italiana si potrà approfondire anche il confronto tra il libro e la relativa trasposizione cinematografica.

FILM AL CINEMA - Una battaglia dopo l'altra (One Battle After Another) di Paul Thomas Anderson (USA 2025)

 

(contiene spoiler)

Inaspettatamente (considerando la sua filmografia più recente) Paul Thomas Anderson - che scrive, dirige e co-fotografa il film ispirandosi al romanzo Vineland di Thomas Pynchon - mette in scena con notevole maestria un'epica postmoderna cripto-nichilista seppur riscattata dall'apertura finale.

CINEQUALE RIPRENDE LE PUBBLICAZIONI

Dopo un periodo di pausa Cinequale riprende le pubblicazioni, con la rubrica delle curiosità in sala settimanali, le recensioni di film visti al cinema o in home video e gli appuntamenti dei gruppi di confronto sul cinema di Roma e Rimini. Chi vuole può commentare gli articoli nell'apposito spazio presente in ogni pagina del sito.