29 novembre 2025

FILM in home video - "Surrogates" (traduzione letterale: "Surrogati", titolo italiano: "Il mondo dei replicanti") di Johnathan Mostow (USA 2009) ovvero: La regia come impiego d’ufficio

Surrogates di Jonathan Mostow pretende di parlare di alienazione ma finisce per incarnarla alla perfezione. Se Marx vedeva l’uomo separato dal prodotto del proprio lavoro, qui troviamo esseri umani separati dalla loro stessa vita, appaltata a una copia sintetica. Un’idea potente, certo. Peccato che il film la tratti con la stessa partecipazione emotiva di un modulo da compilare allo sportello.

28 novembre 2025

FILM al cinema - "I colori del tempo" ("La Venue de l'avenir") di Cédric Klapisch

Commedia familiare allargatissima che, a partire da un'eredità, coinvolge una cinquantina di persone, delle quali un gruppo di cinque è designato come portavoce di tutti: alle loro vicende si alterna la narrazione della vita della loro antenata, che ha conosciuto Monet nella Parigi della Belle Epoque.

25 novembre 2025

23 novembre 2025

FILM in home video - "Frankenstein" di Guillermo del Toro (USA 2025)

(contiene spoiler)

Guillermo Del Toro aveva espresso da tempo il desiderio di dirigere un adattamento cinematografico dell’omonima opera di Mary Shelley ed ecco il suo Frankenstein, uscito a ottobre 2025 sulla piattaforma Netflix e in poche sale selezionate. 

21 novembre 2025

FILM al cinema - "Le città di pianura" di Francesco Sossai

(contiene spoiler)

Tratto da un soggetto (dello stesso regista e di Adriano Candiago, entrambi anche sceneggiatori) finalista al Premio Solinas 2020, il film d'esordio di Francesco Sossai - seppur collocandosi in una certa maniera di road movie sgangherato con rimandi espliciti a Il sorpasso di Dino Risi e impliciti ad un certo vitalismo irrazionalistico tipico di personaggi che campano alla giornata tra sbronze e piccole bravate, come i Ragazzi di vita di pasoliniana memoria o i paisanos descritti da John Steinbeck in Pian della Tortilla - per stile e modalità narrativa si presenta come una proposta di cinema italiano contemporaneo dotata di una certa originalità nonché di una indubbia efficacia espressiva.

19 novembre 2025

FILM in home video - "L’altro volto della speranza" ("Toivon tuolla puolen", Finlandia 2017) di Aki Kaurismäki

 QUANDO IL CINEMA INCONTRA LA PSICOLOGIA  

‘L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA’ DI AKI KAURISMÄKI: LA RELAZIONE CON L’ALTRO TRA PREGIUDIZIO E COMPORTAMENTI PROSOCIALI

(contiene spoiler)

Ci sono film che puntano a colpire lo spettatore con effetti speciali, azione, velocità, personaggi carismatici o supereroi. Poi ci sono film come ‘L’altro volto della speranza’ (Toivon tuolla puolen, Finalandia 2017) del celebre regista finlandese Aki Kaurismäki, che per 98 minuti ti mettono davanti a una realtà tanto semplice quanto psicologicamente articolata. 

18 novembre 2025

CURIOSITA' IN SALA - Settimana dal 20/11/2025

Giovani Madri (Jeunes Mères) di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

14 novembre 2025

FILM al cinema - "Un semplice incidente" ("Yak taṣādof-e sāde") di Jafar Panahi

(contiene spoiler)

Film tesissimo, dal ritmo incalzante, nonostante certi toni che potrebbero sembrare da commedia dell'assurdo, una vicenda che procede girando in tondo apparentemente senza un esito, alcuni dialoghi che si mostrano strampalati e inconcludenti. Tutto ciò invece è proprio funzionale a calare emotivamente lo spettatore in una dimensione sconosciuta a molti: il trauma viene rappresentato attraverso lo spaesamento, che si esplicita in personaggi fortemente caratterizzati ma indecisi, in confronti verbali serrati ma spesso privi di risoluzioni, in decisioni continuamente rinviate.

12 novembre 2025

FILM in home video - "Hello Denise!" ("Denise Calls Up") di Hal Salwen (USA 1995) ovvero: La vita? Meglio se mediata

(contiene spoiler)

"Hello Denise!" di Hal Salwen è una commedia satirica che racconta, con ironia e lucidità, un gruppo di giovani che ha scelto di vivere i propri rapporti interpersonali esclusivamente attraverso il telefono.

11 novembre 2025

CURIOSITA' IN SALA - Settimana dal 13/11/2025

I Colori del Tempo (La Venue de l’Avenir) di Cédric Klapisch

7 novembre 2025

FILM al cinema - "Dracula - L'amore perduto" ("Dracula: A Love Tale") di Luc Besson

(contiene spoiler)

Il protagonista, assorbito dall'amore per una creatura, rifiuta la morte e la separazione, si ribella all'ordine naturale della realtà fenomenica, ottiene quindi l'immortalità contrassegnata dalla sofferenza ineludibile, esercita potere e carisma sugli umani, ritrova la donna amata che si reincarna dopo secoli e, nel momento della realizzazione del suo massimo desiderio, la lascia andare e accetta di morire proprio per amore di lei.

1 novembre 2025

FILM al cinema - "Dj Ahmet" di Georgi M. Unkovski

Premiato al Sundance Film Festival 2025, Dj Ahmet descrive la vita di un villaggio rurale della Macedonia, abitato dalla minoranza turca degli Yuruk, dove il protagonista quindicenne si innamora di una ragazza già promessa sposa.