10 ottobre 2025

La redazione di Cinequale

Franco Piermolini (1973), Pier negli articoli - ideatore e coordinatore del progetto Cinequale

Laureato in lettere con indirizzo spettacolo, tesi in storia e critica del cinema. Di professione si occupa di audit e verifiche nell’ambito della mobilità, nel tempo libero svolge l’attività di animatore culturale tra Rimini e Roma. A partire dagli anni ‘90 si è dedicato in diverse occasioni all’organizzazione e alla gestione di eventi culturali (cineforum per la scuola e per il sociale, festival con dibattiti e concerti, presentazioni di libri); ha collaborato con siti web e riviste on line (Caltanet cinemaCinemastudio Sentieri Selvaggi), pubblicando - con altro nome - articoli di critica cinematografica. Ha pubblicato la raccolta di poesie Un cestello di nuvolaglia (Il Calamaio, 2016) ed il saggio Il western secondo Sergio Sollima (Le piccole pagine, 2019).


Daniele Ciavatti (1963) - redazione di Rimini

Cinefilo per passione (lavora nel settore dell'ospitalità), cresciuto tra VHS e pellicole anni '70/'80. La sua formazione scientifica (come perito informatico) alimenta uno sguardo analitico e rigoroso su immagini e racconti, lontano dal conformismo critico. Ha un debole per l’horror Hammer e la fantascienza della Guerra Fredda ma ama anche il cinema musicale visionario come Tommy, The Wall e Heavy Metal. Woody Allen, Nanni Moretti e Bruno Bozzetto sono i suoi riferimenti per ironia e animazione, mentre il cinema demenziale anni '80 di John Landis e della National Lampoon resta un porto sicuro. Tra i contemporanei segue Christopher Nolan e Guillermo Del Toro, fra gli attori Michael Caine e l'indimenticabile Oliver Reed. Per lui il cinema è un laboratorio di idee.

Principale ambito di scrittura: Forum cinema Rimini


Marco Aurelio Lorusso (1989) - redazione di Roma

Laureato in lingue e culture moderne, si è specializzato con un Master in traduzione e adattamento per il doppiaggio cinematografico, ambito per il quale ha poi lavorato per diversi anni, prima come traduttore e quindi in qualità di assistente al doppiaggio, collaborando alla realizzazione delle versioni italiane dei film Il violinista del diavolo (The Devil's Violinist) di Bernard Rose (Germania/Austria/Italia 2013), Super Troopers 2 di Jay Chandrasekhar (USA/Canada 2018) e Tremors: A Cold Day in Hell di Don Michael Paul (USA 2018) nonché delle serie tv Lost in Space, Tom Clancy's Jack Ryan e Bienvenidos a la família (tutte e tre dal 2018). Attualmente lavora nel settore dei trasporti ed ha ripreso gli studi accademici, iscrivendosi alla facoltà di psicologia.

Principali ambiti di scrittura: Forum cinema Roma, Quando il cinema incontra la psicologia


Giulio Monti (2004) - redazione di Roma

Laureato in storia contemporanea, ha lavorato come aiutante in una libreria e durante i weekend insegna scacchi ai bambini. L'interesse per il cinema è relativamente recente: da qualche anno  organizza, insieme ad un gruppo di amici, un piccolo cineforum privato durante il quale vengono condivisi diversi film, con successivo confronto tra i partecipanti. Dal 2024 ha iniziato a partecipare attivamente al gruppo di confronto sul cinema di Roma organizzato da Cinequale, grazie al quale la passione relativa alla cinematografia non ha fatto che crescere. Ora prova a mettersi in discussione scrivendo recensioni per questo sito, nella speranza di fornire spunti interessanti a chiunque le legga.

Principale ambito di scrittura: Film al cinema

Nessun commento:

Posta un commento