15 giugno 2012

SPUNTI - Nuovi orizzonti: non solo cinema

Circa un mese fa ho proposto questa nuova rubrica, "Spunti", immaginando un tipo di condivisione più immediata ed interattiva tra i partecipanti alle attività di Cinequale ed i lettori del blog. Dal primo articolo è scaturito uno scambio di commenti che ho trovato estremamente interessante, variegato ed emotivamente intenso: al di là delle pure e semplici opinioni, sono venute fuori anche le personalità di chi le scrive ed i vissuti esistenziali si sono intrecciati a volte in un botta e risposta vivace e, credo, vivificante.
Riassumendo brevemente i contenuti dei singoli interventi, è emerso che questo progetto ha per più d'uno una valenza effettiva, che gli spunti tratti dai cineforum possono rivelarsi utili nella vita concreta, che la condivisione umana è il valore aggiunto di maggior impatto, anche se spesso non siamo realmente disposti a vivere meglio e magari tendiamo ad usare il cinema e l'arte semplicemente come sedativo...a fronte di ciò, c'è chi preferisce allontanarsi dallo spazio della condivisione estetica per immergersi maggiormente in tematiche legate all'attualità. Il dialogo si è concluso con l'intento di organizzare una serata per incontrarsi tutti assieme e con la proposta di allargare lo spazio web di Cinequale ad altre forme d'arte o di espressione.
La domanda che ho posto alla fine di quel primo articolo (il cinema vi ha effettivamente aiutato a vivere?) ritengo abbia avuto delle risposte che possano incoraggiare tutti i partecipanti a questo progetto a proseguire sulla strada intrapresa, magari con nuove idee. Riallacciandomi quindi alla proposta già citata, presento due nuove rubriche di questo sito, che si propongono di  ricercare spunti che possano aiutare a vivere anche nella lettura e nella musica. Si tratta quindi di due spazi "extraterritoriali" rispetto al tema principale del blog, che è (e resta) il cinema. Partendo da questa specificità l'intenzione è quella di aprirsi verso nuovi orizzonti che possano arricchirci ulteriormente. Sempre senza prenderci troppo sul serio...
Pier

Nessun commento:

Posta un commento