11 gennaio 2016

FLASH - "Star Wars", Steven Spielberg e David Trueba

Star Wars Episodio VII: il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens) di J.J. Abrams
Un nuovo episodio della celebre saga, che però non sembra aggiungere molto a quanto già visto. L'impressione è quella della riproposizione di un immaginario consueto, senza troppa originalità né ispirazione. L'effetto visivo è un po' "vintage". Comunque ben fatto dal punto di vista spettacolare.

Il ponte delle spie (Bridge of Spies) di Steven Spielberg
Una spy story che ha lo spessore del cinema classico hollywoodiano (di cui rispetta le convenzioni). Eccellente nella confezione, nonché impeccabilmente scritta, diretta ed interpretata. Personaggi, situazioni e battute di dialogo che rimangono memorabili. Ritmo avvincente e messaggio positivo. 

La vita è facile ad occhi chiusi (Vivir es fácil con los ojos cerrados) di David Trueba
Si tratta di una commedia che ripropone alcuni già collaudati topoi di quel cinema che "aiuta a vivere", come la solidarietà che si sviluppa tra alcuni "diversi" ed il valore salvifico dell'arte. Molto curata l'ambientazione nella Spagna degli anni '60. Attori in forma. 

Pier

1 commento:

  1. AleLisa12/1/16

    Caro Pier,
    non ho ancora visto il nuovo episodio di "Star Wars" e sinceramente sono molto in forse nonostante il mio convincimento iniziale.
    Ho paura, infatti, di rimanere delusa dalla sua visione (mi pare che anche il tuo "flash" indirizzi in questo senso).
    I capisaldi della saga restano "Guerre stellari", "L’impero colpisce ancora" ed "Il ritorno dello Jedi".
    Temo che il nuovo episodio non sia in linea con i tre sopra citati (li ho rivisti, peraltro, proprio di recente, in lingua originale sottotitolata, per provare a coglierne tutta la grandezza).
    Credo proprio, quindi, che lascerò stare...

    RispondiElimina