7 gennaio 2016

FILM al cinema - "The Walk" di Robert Zemeckis

Ispirato ad una vicenda realmente accaduta (la sceneggiatura adatta il libro autobiografico di Pascal Petit To reach the clouds, in italiano Toccare le nuvole fra le Twin Towers. I miei ricordi di funambolo, ripubblicato con il titolo The Walk), il film di Zemeckis mette in scena dei personaggi affascinanti e ne racconta le gesta in modo avvincente, veicolando allo spettatore una morale positiva.
La sceneggiatura è sapientemente calibrata per offrire un ritmo narrativo vivace e dei dialoghi brillanti (anche la voce over del protagonista risulta particolarmente efficace). Le due parti dell'opera (la prima ambientata a Parigi, la seconda a New York) sono tra loro pienamente bilanciate, nonostante la differenza di atmosfere e di tono. La musica contribuisce attivamente alla resa espressiva, mentre gli attori sono notevoli, a partire da Joseph Gordon-Levitt.
Il risultato coniuga ottimamente spettacolo e messaggio: si esce dalla sala appagati dalla visione e con degli interessanti spunti di riflessione. A dimostrazione che non c'è incompatibilità tra cinema commerciale e "d'autore".
Pier

1 commento: