19 settembre 2012

CINEFORUM - "L’Oriente in Occidente". Presentazione e programma

L’Oriente in Occidente
Cineforum a tema in otto incontri. Il percorso si propone di esplorare alcune modalità attraverso le quali il cinema occidentale ha elaborato temi provenienti dalle tradizioni spirituali dell’Estremo Oriente. Ogni incontro sarà dedicato ad un argomento specifico, con la proposta di una chiave di lettura e un breve approfondimento relativo alle tematiche di volta in volta trattate. Alla visione del film farà seguito un momento di condivisione tra i partecipanti. Di seguito il programma del cineforum.

“Siddharta” di Conrad Rooks (USA/India 1972) 
Introduzione al contesto Vedico-Upanishadico e Buddhista. Cenni sull’incontro tra culture, dai primi contatti al XX secolo, con particolare attenzione ad Hermann Hesse, fino al culmine dell’epoca della Controcultura.
21.10.2012 h 20:00

“The Men Who Stare at Goats” (“L’uomo che fissa le capre”) di Grant Heslov (USA 2009)
Possibili derive: la suggestione mentale e la ricerca del potere. Introduzione al fenomeno della spiritualità "new age" nel contesto storico-sociale della Controcultura.
18.11.2012 h 20:00

“The Guru” (“Il guru”) di Daisy von Scherler Mayer (USA 2002)
Le aspettative degli occidentali nei confronti dell’India e quelle degli indiani nei confronti dell’Occidente. Cenni sul tantrismo rivisitato ad uso e consumo degli occidentali.
16.12.2012 h 20:00

"The Darjeeling Limited" ("Il treno per il Darjeeling") di Wes Anderson (USA 2007)
L'approccio naif alla ricerca spirituale e il mito del viaggio in India come scoperta di se stessi.
13.1.2013 h 20:00

“Little Buddha” (“Piccolo Buddha”) di Bernardo Bertolucci (Italia/Francia/GB 1993)
Introduzione al Buddhismo Tibetano. Le aspettative degli occidentali e la difficoltà di una sintesi culturale.
10.2.2013 h 20:00

“The Matrix” (“Matrix”) di Andy e Lana Wachowsky (USA 1999)
La penetrazione della filosofia orientale nel cinema di genere. L’allegoria fantascientifica postmoderna.
3.3.2013 h 20:00

“Kung Fu Panda” di Mark Osborne e John Stevenson (USA 2008)
La penetrazione della filosofia orientale nel cinema di genere. Il cartoon esistenziale in digitale.
14.4.2013 h 20:00

“The Imaginarium of Doctor Parnassus" ("Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo") di Terry Gilliam (Canada/Francia/Regno Unito/USA 2009)
Tentativi di sintesi non esenti da confusione: per una metafisica della creatività
19.5.2013 h 20:00 

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